A Piacenza nasce “Vespero – Circolo di nuova critica liberale”

Vespero è il nome attribuito al pianeta Venere quando è visibile sull’orizzonte, ad occidente, subito dopo il tramonto. Come associazione, è proprio ad occidente, al patrimonio di cultura sviluppata nei secoli nella nostra Europa, che vogliamo guardare. In momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo, riteniamo sia necessario conservare, nutrire e far crescere i valori e la cultura che la nostra società occidentale ha saputo esprimere e consegnare all’umanità intera.

Vogliamo contribuire a coltivare il sogno di una civiltà fondata sulla accettazione consapevole della personale libertà e della personale responsabilità, per tale ragione, la presente associazione si fonda, ex art. 3 Statuto, “sui principi di libertà individuale ed economica, governo limitato e responsabilità individuale.

Oggi si avverte, in modo grave e pericoloso, la mancanza di élite in grado di guidare l’Italia e l’Europa in questo momento di stravolgimenti epocali. Tale mancanza sta inducendo anche le persone più ragionevoli a pensare che il sistema liberal-democratico su cui si sono fondati i Paesi Europei ed Occidentali negli ultimi decenni non siano più in grado di offrire soluzioni ai problemi del XXI secolo.

In uno scenario di questo tipo vi è il concreto rischio di cedere il passo alla paura e alla demagogia e gettare nel nulla secoli di evoluzioni e conquiste che rendono l’Europa, e l’Occidente in generale, i luoghi migliori al mondo in cui vivere.

Con Vespero ci poniamo quindi l’ambizioso obiettivo di approfondire e diffondere il pensiero liberale e creare il luogo e lo strumento in cui formare la classe dirigente del domani.

A tal fine, abbiamo ritenuto opportuno inaugurale la nostra esperienza invitando uno dei più autorevoli e brillanti intellettuale d’area. Con il Prof. M. L. Bassani, infatti, cercheremo di discutere se “esiste una politica oltre lo stato?”.

Sembra difficile, infatti, parlare oggi di politica al di fuori del paradigma statuale. Lo Stato, infatti, non è la naturale risposta che ogni comunità umana produce di fronte al problema dell’ordine politico e del potere: ne è solo la soluzione vincente, europea e moderna.

Per quanto possa apparire un fatto istituzionale “universale”, lo Stato è il frutto di uno sviluppo storico accidentale e assai recente. Il suo predominio potrebbe risultare meno solido di quanto non appaia.

Studiare la storia delle pensiero politico, allora, e segnatamente in relazione ai grandi mutamenti istituzionali, non ha soltanto il fine di comprendere l’origine delle idee e delle dottrine che influenzano quotidianamente il nostro mondo, ma anche di aprire una finestra sulla crisi della moderna statualità.

Riteniamo quindi indispensabile discutere i fondamenti dello stato moderno e indagarne i labirinti concettuali, anche per evitare di rimanerne, magari inconsapevolmente, intrappolati.

Nei mesi seguenti verranno poi affrontati altri due temi centrali per la rinascita della nostra società: la Costituzione ed la riduzione della spesa pubblica.

Oltre ad approfondire e diffondere i principi liberali di cui sopra, Vespero si pone un ulteriore ambizioso obiettivo: creare luoghi, momenti e strumenti di autentica formazione politica rivolta a tutti quei cittadini che, indipendentemente dalla provenienza e dagli schieramenti politici, intendano vivere l’impegno pubblico con maggior consapevolezza e dignità.

Dopo un anno e mezzo di esperienza amministrativa nel Comune di Ponte dell’Olio mi sono reso conto di come siano insufficienti passione ed impegno personale.

Sono sempre di più gli amministratori locali eletti in liste civiche, svincolate dai partiti. Con Vespero intendiamo sopperire al grave vuoto lasciato dai partiti della seconda repubblica nella formazione della classe dirigente.

Stiamo cercando di agire secondo un metodo serio e rigoroso che ci ha condotti, nel giro di alcuni mesi, a dotarci di uno statuto e di un regolamento condiviso da parte di tutti i soci fondatori. La scelta dei relatori e dei temi da sviluppare sta avvenendo secondo una logica ben precisa.

Al momento non posso che chiedervi un atto di fiducia ed invitarvi a partecipare al nostro evento inaugurale.

Fabio Callegari

(Presidente Vespero)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...