Serata inaugurale: Esiste una politica oltre lo Stato? [TUTTE LE FOTO]

Il Rinoceronte si è messo in movimento.

Dopo diversi mesi investiti nella predisposizione, condivisa, dei documenti costitutivi e nell’elezione del Consiglio Direttivo, la neonata associazione “Vespero” ha inaugurato il proprio percorso dedicando una serata all’analisi, storica e politica, dello stato moderno.

DSC06895

Ospite d’eccezione è stato il Prof. M. L. Bassani, docente di storia del pensiero politico contemporaneo e Storia delle dottrine politiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con l’occasione è stato presentato l’ultimo libro scritto dal Professore con Alberto Mingardi, “Dalla polis allo stato”, ed affrontato il tema “esiste una politica oltre lo stato?”.

L’ospite, stimolato dalle domande di Carlo Annoni e Massimo Pancini, ha ripercorso la nascita e l’evoluzione della moderna statualità, evidenziando come lo stato – così come lo intendiamo oggi – non sia, infatti, la naturale risposta che ogni comunità umana produce di fronte al problema dell’ordine politico e del potere ma ne rappresenta uno sviluppo storico dovuto da fattori accidentali.

Per quanto l’analisi condotta dal Prof. Bassani descriva una situazione drammatica, si è rafforzata la consapevolezza che, ad oggi, al fine di ripensare un nuovo modello di gestione del potere sia opportuno lavorare su un piano culturale, per così dire pre-politico.

Infatti, se, come si sostiene nel libro “non è mai esistito alcun cambiamento politico rilevante nella storia umana che non abbia avuto bisogno di una qualche forma di legittimazione intellettuale” allora ne consegue che iniziative come quella di Vespero possono contribuire a far germogliare idealità in grado di scardinare l’attuale statalismo dilagante.

Al fine di diffondere tale concetto, Vespero ha acquistato diverse copie del libro in questione, in vista di una donazione a favore di alcune biblioteche piacentine e della provincia.

Per quanto riguarda le prossime iniziative, oltre alla donazione dei libri, sarà organizzata la presentazione di altri due libri con la partecipazione degli autori: “La lista della spesa”, scritto da Carlo Cottarelli (FMI e già commissario straordinario alla spending review) e “Costituzione stato e crisi”, scritto da Federico Cartelli (The Fielder).

Restati collegati e… seguite il rinoceronte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...