TrasparEnte: la giornata della trasparenza [TUTTE LE FOTO]

Il 21 novembre scorso si è svolta, a Bologna, presso il Best Western Hotel, la manifestazione “TrasparEnte – La giornata della trasparenza” promossa dalle associazioni AdottaunaPA e Officina Giuridica.

L’evento ha avuto ad oggetto la trasparenza nella pubblica amministrazione. L’intento dei promotori è stato quello di partire da un analisi normativa del d. lgs. n. 33/2013 – c.d. decreto trasparenza – mettendone in luce, anche con casi pratici, punti di forza e limiti.

I lavori si sono protratti dalla mattina fino a sera, sviluppando tutte le questioni più controverse e salienti legate alla trasparenza.

Tra i numerosi e qualificati ospiti si segnala l’intervento del dott. Mancini, procuratore capo presso il Tribunale di Ravenna e del colonnello dei Carabinieri Adriano Vernole i quali hanno evidenziato come la trasparenza possa rivelarsi un efficace strumento di prevenzione della corruzione e dei vari reati contro la P.A.

Il Rinoceronte non ha mancato l’appuntamento. Erano infatti presenti anche due membri del Consiglio direttivo di Vespero, Francesco Fulchieri e Fabio Callegari.

Quest’ultimo ha partecipato, in qualità di consigliere comunale di Ponte dell’Olio (Pc), al panel dedicato a “maladministration e sprechi” insieme ad altri amministratori locali, moderati dal giornalista Maurizio Marchesi di DI.TV. Tutti i relatori hanno evidenziato come gli obblighi di cui al d.gs. 33/2013 restino privi di concreta attuazione, in particolare nei piccoli enti. La principale ragione di tale inadempienza è da ricercarsi principalmente nella mancanza di volontà da parte del ceto politico.

Si è trattato di un’iniziativa lodevole che ha avuto il merito principale di aver posto al centro del dibattito una questione tecnico-normativa tutt’altro che astratta con la quale possono imbattersi quotidianamente i cittadini.

Nel corso del prossimo anno anche Vespero promuoverà a Piacenza, in attuazione del proprio programma triennale, una serie di incontri formativi rivolti ad amministratori locali ed a quei cittadini desiderosi di approcciarsi alla vita pubblica con maggiore consapevolezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...