Si è da poco concluso il primo corso di formazione organizzato da Vespero.

“Elementi di cultura manageriale per cittadini impegnati nella vita pubblica” è il primo corso che l’associazione, nata nel 2015, e che si ispira si ispira ai principi di libertà e responsabilità individuale, governo limitato e libertà economica, ha organizzato e proposto ad iscritti e amici.

Chi segue la nostra associazione saprà bene che ci sono voluti più di sei mesi per licenziare una versione definitiva di statuto e regolamento interno. Non per bizantinismo, né tanto meno per bieco formalismo ma perché eravamo, come siamo tutt’ora, convinti che le cose per durare debbono poggiare su premesse ben meditate e condivise. Non a caso, quindi, il Consiglio Direttivo attualmente in carica, appena insediato predispose un piano triennale di lavoro da sottoporre all’approvazione dei soci. In quel documento programmatico vi erano pochi ma importanti obiettivi tra cui quello di “acquisire e diffondere elementi di cultura manageriale e scientifica atti a rafforzare le competenze richieste per una prassi politica efficace ed efficiente e contribuire in tal modo alla nascita di un gruppo dirigente qualificato”. Il corso appena concluso ne è stato la prima realizzazione.

Grazie al contributo organizzativo di Carlo Annoni è stato possibile adempiere fedelmente gli impegni assunti mediante l’organizzazione, ad un numero ristretto di partecipanti, di 5 incontri formativi.

Il corso in questione,  è stato pensato, predisposto e nel tempo migliorato dall’Ing. Riccardo Golini, intellettuale poliedrico che, nella propria vita professionale, ha ricoperto rilevanti ruoli manageriale per aziende del calibro di IBM.

Il corso, di cui è scaricabile la locandina di presentazione, è stato condensato in 5 incontri nei quali si sono affrontati i seguenti temi:

  1. Organizzazione e manager
  2. Il lavoro di staff
  3. Tempo e priorità
  4. Riunioni e colloqui
  5. Problemi e decisioni

E’ stata un’esperienza particolarmente interessante e formativa che ha consentito ai partecipanti di misurare la propria routine con l’esperienza manageriale maturata sul campo dal relatore.

Venerdì 30 giungo, ore 19.30, presso il Park Hotel di Piacenza, i Rinoceronti consegneranno gli attestati di partecipazione ai partecipanti.

Per l’occasione sarà organizzato un aperitivo per brindare alla chiusura di questo primo “anno sociale” all’insegna del Rinoceronte!

A seguire si terrà la presentazione del libro “Costituzione, Stato e crisi”, interverrà l’autore, Federico Cartelli, moderato dall’Avv. Fabio Callegari del foro di Piacenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...