About

Vespero è il nome attribuito al pianeta Venere quando è visibile sull’orizzonte, ad occidente, subito dopo il tramonto. Come associazione, è proprio ad occidente, al patrimonio di cultura sviluppata nei secoli in Europa, che vogliamo guardare. In momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo, riteniamo sia necessario conservare, nutrire e far crescere i valori e la cultura che la nostra società occidentale ha saputo esprimere e consegnare all’umanità intera.

Vogliamo contribuire a coltivare il sogno di una civiltà fondata sulla accettazione consapevole della personale libertà e responsabilità, per tale ragione, la presente associazione si fonda, ex art. 3 Statuto, sui principi di libertà individuale ed economica, governo limitato e responsabilità individuale.

Oggi si avverte, in modo grave e pericoloso, la mancanza di élite in grado di guidare l’Italia e l’Europa in questo momento di stravolgimenti epocali.

In uno scenario di questo tipo vi è il concreto rischio di cedere il passo alla paura e alla demagogia e gettare nel nulla secoli di evoluzioni e conquiste che rendono l’Europa, e l’Occidente in generale, i luoghi migliori al mondo in cui vivere.

Oltre ad approfondire e diffondere i principi di cui sopra, Vespero si pone un ulteriore ambizioso obiettivo: creare luoghi, momenti e strumenti di autentico approfondimento culturale e scientifico rivolto a tutti quei cittadini che intendono vivere l’impegno pubblico con maggior consapevolezza e dignità.

Stiamo cercando di agire secondo un metodo serio e rigoroso che ci ha condotti, nel giro di alcuni mesi, a dotarci di uno statuto e di un regolamento condiviso da parte di tutti i soci fondatori. La scelta dei relatori e dei temi da sviluppare sta avvenendo secondo una logica ben precisa che tenga in considerazione in contesto socio-economico e culturale in cui operiamo.

Al momento non posso che chiedervi un atto di fiducia, assicruandoVi che faremo del nostro meglio per offrire alla città di Piacenza un nuovo strumento di crescita individuale, quindi comunitaria.

 

Fabio Callegari

Presidente Vespero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...